Via Federico Persico, 62 - 80141 Napoli
+39 081 5955709
drstefanoborriello@gmail.com

Pedodonzia

Tecnologie all'avanguardia per trattamenti di alta qualità

PEDODONZIA

È l’odontoiatria rivolta ai bambini: ha come obiettivi la prevenzione delle lesioni cariose (suggerimenti di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci e la ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.
IGIENE DEI BAMBINI

Durante il primo anno di età…

I denti siformano nel ventre materno, già dal terzo mese di gestazione.
Durante il primo anno di vita del bimbo, è consigliabile non utilizzare spazzolini e dentifrici, ma, strofinare le gengive ed i dentini delicatamente con una garza umida per rimuovere eventuali piccolo residui di placca

tra il primo ed il terzo anno …
Il bambino può iniziare a lavare i denti e ad avere familiarità con lo spazzolino; ecco perché nei primi anni di vita saranno i genitori a lavare i denti dei propri bambini, ponendosi alle loro spalle ed educandoli attraverso il gioco alle corrette manovre di spazzolamento.
è preferibile non utilizzare ancora il dentifricio fino ai tre anni poichè i bimbi non sono ancora in grado di controllare perfettamente la deglutizione.

tra i tre e i sei anni …
È in questa fascia di età che il bambino inizia a lavare i denti da solo con lo spazzolino e con piccole quantità di dentifricio,ma sempre supportati dal controllo dei genitori. In questa fase è opportuno iniziare una fluoroprofilassi topica con l’impiego di collutori e dentifrici con specifici quantitativi di fluoro.